Sabato 13 dicembre inaugurazione del Museo Civico della Cultura Materiale di Montepagano, un polo rinnovato e digitalizzato.
Dopo due anni di lavori e un investimento complessivo di oltre 80.000 euro, il Museo Civico della Cultura Materiale di Montepagano celebra la sua rinascita, entrando nell'era della digitalizzazione.
La riqualificazione, resa possibile grazie all'ottenimento dei fondi PNRR dal Ministero della Cultura e al contributo di fondi privati, è stata curata dall'Associazione Vecchio Borgo ETS. Fondamentale anche il supporto dell'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi, che ha sostenuto l’iniziativa e che ha concesso, attraverso apposita delibera di Giunta, l'utilizzo degli spazi che ospitano la struttura in Corso Umberto I.
Gli interventi hanno riguardato un rinnovamento a 360 gradi che unisce conservazione e tecnologia: la digitalizzazione del patrimonio è arrivata attraverso l’implementazione degli strumenti per la conservazione e la consultazione digitale delle collezioni; la riorganizzazione degli spazi si è concretizzata grazie ad un intervento di riallestimento e ammodernamento delle aree espositive. Inoltre, si è proceduto con la creazione di un software dedicato per la catalogazione efficiente del materiale museale e con l’installazione di speciali schermi "touchscreen" che consentono la consultazione interattiva di documenti e informazioni, arricchendo l'esperienza del visitatore. Per quanto riguarda il miglioramento strutturale si è intervenuto anche con il rinnovamento dell'impianto luci e dell'ascensore per migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi.