Si tratta di un evento sportivo storico per la città di Pietragalla l’arrivo della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali 2026. La data è quella di domenica 28 dicembre. Nel dettaglio, il 21 dicembre la Fiamma Olimpica transiterà per Maratea per poi dirigersi in Campania. Dopo aver attraversato la Campania, farà nuovamente il proprio ingresso in Basilicata domenica 28 dicembre coinvolgendo Melfi, Rionero in Vulture fino alla Badia di San Michele. Proseguirà poi verso Venosa, passando per Pietragalla prima di giungere a Potenza. Lunedì 29 dicembre, da Potenza la Fiamma Olimpica proseguirà il suo cammino verso Matera, passando per Castelmezzano e Pisticci. Da qui continuerà il suo percorso. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere.
Riportiamo di seguito uno stralcio del comunicato stampa del sindaco di Pietragalla, dott. Paolo Cillis.
"Con un po’ di coincidenze fortunate ci si è riusciti a far arrivare nel periodo natalizio la fiamma olimpionica che rappresenta un evento storico per Pietragalla. Un evento storico che vedrà il tedoforo fare il suo ingresso nel Parco dei Palmenti rendendo la nostra comunità protagonista di un’occasione unica di valorizzazione e promozione del territorio".
Questo avvenimento avviene nell’ambito dell’evento “Il Villaggio di Natale” una manifestazione che in pochi anni ha raggiunto una notorietà regionale e nazionale nata dalla sinergia tra la Parrocchia di Pietragalla e il Comune di Pietragalla.

Anche da Roseto degli Abruzzi, il presidente dell'Associazione culturale "Dal Vesuvuio al Gran Sasso" il dott. Mario De Bonis, sarà presente, come testimonial, a Pietragalla Comune di origine della sua famiglia paterna, domenica 28 dicembre, per onorare il passaggio del grande emblema sportivo (la fiaccola) dei famosi Giochi Olimpici Milano-Cortina del 2026.
Ricordiamo che il Comune di Pietragalla già nel 2017 ha assegnato il Primo Premio Palmenti, a Mario De Bonis, che si dichiara sempre molto orgoglioso, di averlo ricevuto, a ricordo dei Luoghi del Cuore - FAI, pietragallesi e lucani.
Segnaliamo anche la trasmissione "Il viaggio della torcia" titolo dello speciale giornaliero in onda su Rai2, a cura di RaiSport e con la collaborazione della Tgr, dedicato al percorso della fiaccola olimpica 2026.