Roseto, presentazione libro "50 Anni Cultura Filatelica"

Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 18:00, nella Sala dell'Hotel Liberty di Roseto degli Abruzzi, si svolgerà la presentazione del libro "1975 - 2025 Circolo Filatelico Numismatico Rosetano. 50 anni Cultura Filatelica".
L’evento è promosso dal Circolo Filatelico e Numismatico Rosetano, nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni della fondazione del sodalizio rosetano.
L’opera rappresenta una sorta di "amarcord" delle varie manifestazioni, eventi, e iniziative che sono state organizzate in questi ultimi 50 anni dal Circolo Filatelico.
Il libro offre al lettore numerose informazioni, e immagini, che contribuiscono in modo significativo alla conoscenza dell’attività culturale che ha coinvolto in prima persona il Circolo Filatelico e la città di Roseto degli Abruzzi.
Gli appassionati nel libro troveranno la descrizione in ordine cronologico dei vari annulli filatelici, le cartoline, i convegni, i francobolli, i libri, le mostre, i numeri unici realizzati e proposti dal Circolo in questi 50 anni.
Non mancano le manifestazioni realizzate in collaborazione a iniziare da "Abruzzophil", e proseguendo con "Arte sotto la Pineta, "Borsacchio in Festa", "Per non dimenticare", "Popolo Di Santi. Santi di Popolo", "Quando Roseto Suonava" e tantissime altre. Oltre trenta i Comuni interessati e ricordati nel volume con le varie iniziative a cui il Circolo Filatelico, ha partecipato e collaborato per la parte culturale e filatelica.
nel volume sono ricordate le intitolazioni, e le inaugurazioni di monumenti realizzati nella Città di Roseto degli Abruzzi, oltre alle commemorazioni di personaggi rosetani legati al mondo dell'arte, del giornalismo, dell'imprenditoria, dello sport, della fotografia, del cinema e della cultura.
Una carrellata di eventi e iniziative condensati nella pagine e corredate da immagini e fotografie che rendono chiara l'attività di oltre mezzo secolo svolte dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano per la crescita culturale e artistica della città.
La cura nella realizzazione dei contenuti a firma di Emidio D'Ilario e Luciano Di Giulio si riflette anche nell’impostazione grafica: il volume, stampato in quadricromia, (a tiratura limitata) si presenta con le sue 300 pagine.