Morro d'Oro, mostra "Il Cantico delle Creature"

Presso la Chiesa dei Santi Salvatore e Nicola di Morro d’Oro, si è svolta l’inaugurazione della mostra Il Cantico delle Creature (1225–2025). San Francesco d’Assisi nelle opere di Renato Coccia, allestita nella Sala Convegni di Palazzo De Gregoriis a Morro d’Oro e visitabile dal 17 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.
L’esposizione propone un articolato percorso artistico, concepito in occasione dell’ottocentesimo anniversario della composizione del Cantico delle Creature, attraverso una raffinata selezione di opere che evocano la vita e la spiritualità di San Francesco d’Assisi, reinterpretate dall’artista Renato Coccia con uno sguardo contemporaneo, intenso e meditativo.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS, dalla Pro Loco di Morro d’Oro e dall’A.S.D. “La Trottola”, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Morro d’Oro, e con la preziosa collaborazione della Parrocchia dei Santi Salvatore e Nicola, dell’Istituto Comprensivo Notaresco - Morro d’Oro e del Liceo Musicale “M. Delfico” di Teramo. Fondamentale il contributo dei giovani studenti, che hanno partecipato attivamente alla riuscita dell’iniziativa. Ad aprire la cerimonia sono stati gli alunni delle classi 4A, 5A e 5B della Scuola Primaria di Pagliare di Morro d’Oro, diretti dall’insegnante Cinzia Martella, che si sono esibiti nei brani Dolce sentire, Il mio canto libero, Oh Happy Day e I Will Follow Him.
L’introduzione istituzionale è stata affidata al Presidente della Fondazione Pasquale Celommi ETS, Prof. Viriol D’Ambrosio, che ha ricordato il valore simbolico dell’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature, sottolineando come le opere di Renato Coccia, artista genovese ma abruzzese d’origine, ne restituiscano con intensità la forza spirituale e poetica.
È quindi intervenuto il Sindaco di Morro d’Oro, Dott.ssa Romina Sulpizii, che ha portato i saluti istituzionali anche del Vicesindaco Gianmichele Narcisi e dell’Assessore alla Cultura Desolina Pagnottella, evidenziando l’importanza di coltivare cultura e musica nelle giovani generazioni. "Questa mostra – ha dichiarato il Sindaco – rappresenta per la nostra comunità un’occasione straordinaria per unirci spiritualmente e culturalmente attorno alla figura di San Francesco, il cui messaggio di pace e fraternità risuona oggi più che mai. Le celebrazioni nazionali per l’800° anniversario ci invitano a riscoprire le nostre radici e il valore universale della sua testimonianza".

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Notaresco – Morro d’Oro, Dott. Andrea D’Aprile, ha quindi ringraziato tutte le realtà coinvolte, richiamando l’attualità del messaggio francescano nel mondo contemporaneo.
A seguire, il Vicepresidente della Pro Loco di Morro d’Oro, Francesco Riccitelli, insieme alla Presidente Angela Capeccia, ha espresso parole di gratitudine per la partecipazione e la collaborazione dimostrate. È quindi intervenuto il parroco Don Pasquale Barile, che ha ricordato il valore della parola di San Francesco e il significato della condivisione e della convivialità, soprattutto in un luogo simbolico come la Chiesa dei Santi Salvatore e Nicola, nel periodo che precede il Natale.
Per il Liceo Musicale “M. Delfico” di Teramo è intervenuto il Prof. Livio Libbi, in rappresentanza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Letizia Fatigati, introducendo gli studenti del coro e dell’orchestra e avviando un dialogo educativo con i bambini presenti.
Il Prof. Edmondo Di Giovannantonio ha diretto il coro del Liceo Musicale, che si è esibito nei brani Ave Maria di Javier Busto, Michelle dei Beatles (arr. Ciro Caravano) e We Are the Champions dei Queen.
La Prof.ssa Morena Di Gennaro e il Prof. Riccardo Bartolacci hanno invece diretto l’Orchestra del Liceo Musicale “Delfico” di Teramo, con un programma che ha incluso Disney Fantasy (arr. Naohiro Iwai), Pirates of the Caribbean di Klaus Badelt (arr. John Wasson) e Gli Aristogatti (arr. T. Dossogne).
L’evento si è concluso con una calorosa standing ovation per i giovani musicisti e si inserisce nel quadro delle celebrazioni nazionali per l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature, contribuendo a valorizzare il messaggio universale di San Francesco e la sua duratura eredità spirituale e culturale.