Giulianova, presentazione volume "Pasquale Celommi. La luce, i valori, le memorie"

Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17:30, nella Sala Bruno Buozzi di Giulianova, si terrà un appuntamento dedicato alla presentazione della monografia “Pasquale Celommi. La luce, i valori, le memorie. Studi e Ricerche”.
L’evento è promosso dalla Fondazione Pasquale Celommi ETS e dall’Associazione Nota Fulgens, con la collaborazione del Polo Museale Civico, della Biblioteca e della Pinacoteca “Vincenzo Bindi”.
Il dibattito vedrà la partecipazione di alcuni degli autori del volume, che illustreranno il contenuto dei rispettivi saggi.
L’opera rappresenta la prima monografia dedicata all’artista abruzzese Pasquale Celommi, apprezzato in Italia e all’estero come uno dei più sensibili interpreti dei valori religiosi, sociali e morali della propria terra. A testimonianza della solidità scientifica delle ricerche, il progetto gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, delle Città di Teramo, Roseto degli Abruzzi e Giulianova, del Museo Nazionale d’Abruzzo, della Fondazione Tercas, del Rotary Club Teramo e del Circolo Filatelico e Numismatico Rosetano.
Frutto di oltre un decennio di ricerche e del contributo di sedici studiosi, il volume raccoglie gli interventi di autorevoli esperti italiani: Paolo Coen, Presidente del DAMS e Professore Ordinario di Museologia e Critica d’Arte presso l’Università di Teramo; Raffaella Cordisco, storica dell’arte; Emidio Di Carlo, critico d’arte e giornalista; Roberta Semeraro, storica e critica d’arte contemporanea; Erminia Tosti Luna, docente; Stefania Di Carlo, storica dell’arte e docente; Luciano Di Giulio, giornalista, editore e collezionista; Emidio D’Ilario, collezionista ed esperto filatelico; e Paola Moretti, restauratrice.