Un anno di attività e un bilancio positivo per il Consultorio Familiare di Roseto degli Abruzzi, tornato operativo nei locali rinnovati della nuova sede di via Marina a partire dall'ottobre dello scorso anno.
La riattivazione del servizio in sede, avvenuta con il taglio del nastro di dodici mesi fa, è stata possibile grazie a una sinergia tra l'Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi e la ASL di Teramo, un lavoro congiunto che ha permesso di restituire alla città un polo essenziale per la salute della famiglia, della donna, dell'infanzia e dell'adolescenza. L'Amministrazione Comunale ha sostenuto il ripristino della piena funzionalità del Consultorio, stanziando un investimento di 75.000 euro per il rinnovamento e adeguamento dei locali di via Marina dove sono stati trasferiti i servizi.
Da un anno a questa parte, gli utenti di Roseto degli Abruzzi e del comprensorio possono contare su un team multidisciplinare e servizi completi:
Ginecologa: martedì e giovedì (Mattina e Pomeriggio); Ostetrica: lunedì e mercoledì (Mattina), martedì e giovedì (Mattina e Pomeriggio); Assistente Sociale: lunedì, mercoledì, venerdì (Mattina), martedì e giovedì (Mattina e Pomeriggio); Mediatrice Familiare: giovedì (Pomeriggio), venerdì (Mattina).
I NUMERI. Il bilancio annuale conferma l'elevata importanza e utilità dei servizi offerti: sono stati più di 1000 i test di Screening Oncologico (Collo dell’Utero), nello specifico HPV test e PAP test.
Più di 750 le prestazioni fornite dall'Assistente Sociale e oltre 120 le prestazioni erogate dal servizio di Mediazione Familiare.
Il Consultorio di Roseto degli Abruzzi ha risposto con prontezza alla crescente domanda, rafforzando in particolare l'offerta ginecologica. Da agosto, l'offerta oraria della ginecologia è stata triplicata per rispondere meglio alle esigenze dell'utenza: vengono effettuate, oltre 90 visite ed ecografie ginecologiche al mese e oltre 20 visite ed ecografie ostetriche al mese.