Roseto, giornate vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid

Inizia anche a Roseto degli Abruzzi la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid, a cura della Asl di Teramo, così come disposto dalla Regione.
Nella città di Roseto degli Abruzzi ci si può vaccinare nel Distretto Sanitario di Base, in Via Adriatica, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 nelle giornate di giovedì 16 ottobre, giovedì 23 ottobre e di giovedì' 28 ottobre, oltre che negli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie aderenti alla campagna.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue. E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni. La prenotazione negli ambulatori Siesp/Uccp non è necessaria, sarà opportuno presentarsi con la tessera sanitaria nel centro prescelto per comodità territoriale in orario e giorno previsti.
“L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica a livello mondiale. La vaccinazione contro l’influenza è necessaria per proteggere le persone ad alto rischio dalle complicanze della malattia che si accompagnano a un aumento del numero di ricoveri e delle morti. Quindi è importante vaccinare soprattutto gli anziani e le categorie a rischio. La raccomandazione riguarda anche il Covid. La vaccinazione è, ovviamente, utile e raccomandata per tutte le altre persone, anche se non hanno un rischio di incorrere in complicanze importanti. In questo caso ovviamente l’obiettivo è diverso: prevenire la malattia clinica e i disagi correlati”, commenta il direttore generale, Maurizio Di Giosia.