Roseto, aiuti a soggetti con ISEE non superiore a 10.140,00 euro

L'Unione dei Comuni “Terre del Sole” annuncia la pubblicazione di un avviso per l'individuazione di un Ente del Terzo Settore con l’obiettivo di avviare una co-progettazione finalizzata alla creazione di una rete di servizi dedicati al contrasto della povertà e della grave emarginazione adulta nel territorio dell'ambito distrettuale sociale n. 22 Tordino Vomano.
L'iniziativa, finanziata con le risorse del Fondo povertà (annualità 2018-2023), mira a costruire una rete di servizi innovativa, efficace e rapida, per far fronte alle emergenze sociali, intercettare il disagio e attivare percorsi individualizzati, in particolare attraverso il pronto intervento sociale.
La co-progettazione si concentra su destinatari che beneficiano dell'assegno di inclusione, si trovano in situazioni economiche similari (ISEE non superiore a 10.140,00 euro) e sono in carico al Servizio Sociale professionale, nonché sui soggetti in grave marginalità sociale o senza fissa dimora.
Le azioni finanziabili includono, a titolo esemplificativo: prevenzione della condizione dei senza fissa dimora; interventi di sostegno materiale con distribuzione di beni di prima necessità; pronto intervento sociale (con un minimo del 12,50% delle risorse); servizi di posta e residenza virtuale (con un minimo del 12,5% delle risorse). Il progetto avrà una durata di un anno dalla sottoscrizione della convenzione e potrà essere prorogato fino all'esaurimento dei fondi pari a circa 296mila euro.
Possono partecipare alla procedura i soggetti del Terzo Settore, sia in forma singola che associata, che soddisfino i requisiti di partecipazione, tra cui l'iscrizione al Registro Nazionale del Terzo Settore (o albi equivalenti) e l'esperienza biennale documentabile in attività analoghe a quelle presenti nell’avviso.
Il termine ultimo per la presentazione della candidatura è fissato per le ore 10:00 del 28 ottobre 2025, da far pervenire al protocollo dell'Ente, per mano o tramite PEC all'indirizzo unionecomunileterredelsole@pec.it.