Roseto, 23 edizione Premio Saggistica Città delle Rose

Elenchiamo i nomi dei vincitori dell'edizione 2025 del Premio di Saggistica “Città delle Rose”. Sono stati 47 i testi in concorso, inviati da 25 case editrici diverse, a testimonianza del grande interesse e della qualità delle proposte pervenute. Il Premio si propone di valorizzare e promuovere opere saggistiche che offrano uno sguardo approfondito e stimolante sulla condizione dell'uomo contemporaneo. Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri, con una particolare attenzione alle opere tradotte in italiano.

Il Premio si articola in tre sezioni principali: quella dedicata agli Autori italiani, quella riservata agli Autori stranieri, intitolata alla memoria di Gabriella Lasca, e la sezione per le Tematiche giovanili, a cura dell'Associazione "Micolangel" e intitolata alla memoria di Micol Cavicchia.

Vincitori e finalisti per sezione
Sezione saggistica Italiana:
Vincitore Alessandro Aresu con il libro "Geopolitica dell’intelligenza artificiale" edito da Feltrinelli.

Sezione saggistica straniera:
Vincitore Jeffrey Schnapp con "Storia rapida della velocità", pubblicato da Il Saggiatore.

Sezione tematiche giovanili:
Il vincitore di questa sezione sarà proclamato durante la cerimonia di premiazione, tra i finalisti che sono: Marco Erba con "Scintille di bellezza" (Vita e Pensiero), Barbara Volpi con "Gli ho chiesto l’Instagram" (Carocci) e Narciso Mostarda con "La Società adolescente. Padri e figli…" (Rubbettino).

Sezione autore abruzzese:
I vincitori sono Nicola Costanzo con "La rampigna del Vate" di Carabba e Pasquale Del Cimmuto con "Rivisondoli. La storia del presepe vivente" (Perlearti Edizioni).

Per le sezioni autori italiani e autori stranieri, il vincitore si aggiudica un premio di 2.500,00 euro. Per la sezione riservata alle Tematiche Giovanili, i tre finalisti riceveranno un riconoscimento di 500,00 euro ciascuno, con l'assegnazione di un ulteriore premio di 500,00 euro al vincitore assoluto. Le opere finaliste di questa ultima sezione saranno sottoposte al giudizio di una commissione speciale composta da 30 studenti delle scuole superiori e 15 utenti della Biblioteca comunale di età inferiore ai 25 anni.

La cerimonia di premiazione si terrà nella Villa comunale di Roseto degli Abruzzi sabato 27 settembre.