Chiude il 29 agosto, la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio cui seguirà il corteo di rientro della Bolla del Perdono di Papa Celestino V.
Alle 18, sempre nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, si svolgerà la Santa Messa stazionale, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila. Al termine della Celebrazione Eucaristica avverrà la lettura e la consegna del Patto di Amicizia tra la Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola di Assisi e la Basilica di S. Maria di Collemaggio in L’Aquila da parte del Custode della Basilica francescana Fra Massimo Travascio O.F.M. La liturgia sarà animata dal Coro Diocesano San Massimo con la direzione del maestro Emanuele Castellano.
A conclusione delle iniziative promosse dall'amministrazione comunale, sabato 30 agosto, al Teatro del Perdono di Collemaggio ci sarà il Concerto di chiusura: “L’Aquila a un Tempo Nuovo”, diretto da Leonardo De Amicis.
Sul palcoscenico si esibiranno: Gianluca Ginoble, Antonello Venditti, Giuliano Sangiorgi, Brunori Sas, Francesca Michielin, con l’orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella”. Inizio del concerto alle 21,30.