Riceviamo e pubblichiamo una nota ufficiale di chiarimento a firma del vice sindaco Angelo Marcone con deleghe ai Lavori Pubblici e Manutenzione. Di seguito pubblichiamo le sue osservazioni sulla vicenda Arena 4 Palme.
"In merito alle recenti osservazioni sull’Arena 4 Palme, invio di seguito una nota ufficiale di chiarimento. Dalle operazioni di pulizia al progetto di riqualificazione: l’amministrazione cerca fondi per riportare l’Arena 4 Palme al suo antico splendore
Le gradinate dell’Arena 4 Palme, finite al centro delle critiche in questi giorni, sono chiuse da tempo per motivi di inagibilità (ordinanza Sindaco Di Girolamo del 31/10/2018). È vero però che l’erba incolta non era accettabile: non lo nego. Proprio per questo abbiamo avviato la pulizia, che sarà completata a breve.
Ringrazio Luca Maggitti, che con il suo giornalismo tiene alta l’attenzione su luoghi simbolo della città e stimola l’amministrazione a fare meglio. Anch’io, come chiunque ha l’onere di amministrare il bene pubblico, posso sbagliare, ed io non ho problemi ad assumermene la responsabilità quando è giusto farlo.
D’altra parte voglio però sottolineare che, al contrario di quanto afferma il centrodestra rosetano, è stata proprio l’amministrazione di cui faccio parte a volere, finanziare e portare a termine un concorso di progettazione per dare nuova vita all’Arena 4 Palme, inserendola tra le aree strategiche della città. Serviranno circa 3,6 milioni di euro per una riqualificazione completa, ma così come abbiamo fatto per tante altre opere pubbliche continueremo a cercare risorse regionali, nazionali ed europee per riportare l’Arena al suo splendore, renderla moderna, viva e con un Museo del Basket che racconti la nostra storia.
Parallelamente, stiamo anche valutando soluzioni alternative più contenute, che possano nell’immediato restituire maggiore dignità a questo luogo, in attesa della riqualificazione complessiva, compatibilmente con le verifiche tecniche ed economiche necessarie. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti".