La Provincia di Teramo intende procedere, al fine di promuovere ed incentivare lo svolgimento dell’attività sportiva nel proprio territorio, all’assegnazione di spazi nelle palestre di pertinenza di edifici scolastici di proprietà e/o comodato provinciale, nelle ore libere da attività didattica, per le attività sportive, promozionali e motorie relativamente all’anno scolastico 2025 – 2026 in favore di associazioni/società e/o gruppi sportivi, alle condizioni previste dalla normativa e dal Regolamento Provinciale vigenti.
L’assegnazione oraria delle palestre ha efficacia dal momento della sottoscrizione dell’atto di autorizzazione e scade automaticamente il 30/06/2026, salvo comunicazione di revoca e/o rinuncia anticipata, debitamente motivata.
È facoltà della Provincia prorogarla alle stesse condizioni, a seguito di richiesta scritta presentata prima della scadenza naturale, fino a nuova assegnazione delle strutture provinciali nel successivo anno scolastico, senza che ciò costituisca diritto di riassegnazione del medesimo impianto o di prelazione nei confronti di terzi per il successivo anno.
Le strutture sportive disponibili nella città di Roseto degli Abruzzi sono le seguenti:
Palestre presso I.T.C. “Moretti” (n. 2 strutture);
Palestra presso Liceo “Saffo”.
La dirigente dell'Area 5 rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione di spazi in uso temporaneo, in orario extra scolastico, nelle palestre di pertinenza di edifici scolastici di proprietà e/o comodato provinciale per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato entro le ore 13,00 del giorno venerdì
22 Agosto 2025.
L’utilizzo delle Palestre scolastiche avverrà in orario extrascolastico e l’autorizzazione verrà rilasciata nel rispetto dei criteri stabiliti dal Regolamento per la concessione dell’uso temporaneo di immobili del patrimonio della Provincia di Teramo.
Sono ammesse a partecipare al presente avviso tutte le Società, Associazioni dilettantistiche o Gruppi Sportivi Amatoriali, che svolgono la propria attività nel territorio della Provincia di Teramo, aderenti e/o affiliati al CONI, a Federazioni Sportive Nazionali o che comunque svolgono attività sportiva preminente per cui si richiede l’utilizzo di palestre.
Viene data priorità alle associazioni sportive affiliate alle relative federazioni che quindi partecipano ad attività agonistiche, a seguire preferenza a enti o associazioni che pur non affiliati promuovono le attività senza fini di lucro e infine alle libere aggregazioni di cittadini che praticano discipline a livello amatoriale (per questi ultimi è anche previsto una riduzione del 50% dei canoni quando l'attività è legata a finalità di particolare rilevanza sociale o culturale).
Per maggiori informazioni sul sito dell’Ente è consultabile il bando che disciplina le assegnazioni e che scade il 22 agosto.