Pineto, omaggio a Anna Dell’Agata. Sculture, dipinti, disegni, incisioni, ceramiche

Dal 26 luglio al 6 agosto 2025, entrambe le sale al piano terra di Villa Filiani a Pineto, ospiteranno la personale di Anna Dell’Agata, organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale in occasione dei 30 anni dalla fondazione della Centro Agathé Casa Museo Dell’Agata - Arte, scienza, religioni per la pace e l’ambiente. Saranno in mostra oltre cento opere tra sculture, dipinti, disegni, incisioni e ceramiche realizzate dall’artista. In mostra anche opere di Giuseppe, Mario, Massimo Dell’Agata e di Maria Grazia Bindi Dell’Agata.
L’inaugurazione in programma il 26 luglio alle 18,30 si avvale del patrocinio del Comune di Pineto, della Provincia di Teramo e del Ministero della Cultura. Il finissage ci sarà il 6 agosto.

In una nota diffusa scrive Anna Dell'Agata: "Le mie opere sono nate per amore e non per il mercato e hanno trovato compimento nel dono a Papa Francesco. La nostra Casa Museo, nata nel 2018 e oggi custode di oltre seicento opere catalogate, vuole essere un luogo di incontro tra arte, scienza e spiritualità. Vorrei che diventasse anche uno spazio di studio e di speranza, capace di ospitare borsisti, in particolare donne provenienti dal Sud del mondo, per promuovere il dialogo interreligioso e culturale".

Sempre nella nota aggiunge l’assessora alla Cultura Jessica Martella: "Questa mostra è un’occasione preziosa per riscoprire un patrimonio artistico e spirituale che parla di pace, condivisione e trasmissione di valori. Pineto è orgogliosa di ospitare una personale di una artista talentuosa quale è Anna Dell’Agata, una donna di grande cultura e sensibilità, in occasione dei 30 anni della Casa Museo era doveroso omaggiare lei e la sua famiglia con una mostra che sono certa sarà molto apprezzata da residenti e turisti".