La Giunta comunale di Roseto degli Abruzzi ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la realizzazione del collegamento di continuità tra la struttura scolastica e la mensa, comprensiva della sistemazione delle aree esterne, presso il plesso di Santa Petronilla. Questo intervento è un'implementazione del progetto Pnrr di 385 mila euro intercettato dall’Amministrazione comunale. A seguito dell'approvazione del progetto esecutivo la consegna dei lavori è avvenuta contestualmente nei giorni scorsi. Il costo complessivo dell'intervento è di 148.000 euro, interamente finanziato con risorse proprie dell'Ente.
Per garantire una rapida realizzazione del collegamento si è optato per la continuità con la medesima impresa esecutrice dell'intervento di realizzazione della mensa.
Il progetto mira a migliorare la funzionalità dell'opera esistente, e si configurano opere aggiuntive rispetto al progetto esecutivo iniziale. Nello specifico, il progetto prevede: la realizzazione di una rampa di collegamento, la creazione di un collegamento coperto e protetto per garantire un passaggio sicuro e agevole agli studenti tra i due edifici, la sistemazione delle aree dedicate alle attività didattiche all'aperto, delle aree verdi e pavimentate perimetrali al nuovo edificio, l'adeguamento del sistema di regimentazione delle acque piovane e l'adeguamento e miglioramento del sistema di accesso, con la possibile separazione dell'ingresso pedonale dedicato ai bambini e alle famiglie dall'ingresso carrabile per gli operatori del servizio mensa.