Il Consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi, nella seduta del 16 aprile ha approvato all'unanimità dei presenti la mozione per l'istituzione di un biglietto unico regionale a tariffa fissa per il trasporto pubblico Locale e di agevolazioni tariffarie per lavoratori e studenti in Abruzzo.
La mozione, sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e presentata dal capogruppo di Fare per Roseto, Enio Pavone, che impegna il Sindaco e la Giunta comunale a richiedere l'adozione di ABRU (Abruzzo Biglietto Regionale Unico) a tariffa fissa di 1,40 euro con validità giornaliera, o con validità ultra-giornaliera con uno schema di riduzione progressiva della tariffa. L'obiettivo è garantire un sistema di trasporto pubblico più efficiente e inclusivo per tutti i cittadini, prevedendo agevolazioni per i lavoratori pendolari e la gratuità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università.
La mozione impegna poi Sindaco e giunta a manifestare ufficialmente alla Regione Abruzzo la volontà di istituire ABRUcper il trasporto pubblico, con un prezzo uniforme di euro 1,40 con validità giornaliera, o con validità ultra-giornaliera, su tutte le linee dell'intero territorio regionale, indipendentemente dalle tratte percorse, dai mezzi utilizzati e dei concessionari esercenti il servizio. Al fine di semplificare la mobilità dei cittadini e incentivare l'uso del trasporto pubblico, rendendolo più sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente.
Infine, il Consiglio comunale ha deliberato di inoltrare con urgenza alla Regione Abruzzo, al presidente del Consiglio regionale e al presidente della Giunta regionale il contenuto dell'ordine del giorno, quale espressione di volontà della rappresentanza della comunità di Roseto degli Abruzzi.